Dottore

 

Il Dr. Leonardo Compagnucci si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Ateneo di Ancona nel 1986 con una tesi in Ortodonzia intitolata “ La permuta nella dentizione umana”. Lavora come libero professionista a Tolentino dal 1987, e sin da allora ha svolto la libera professione soprattutto a Tolentino, aggiornandosi continuamente ai più moderni protocolli terapeutici.

Esercita l’ortodonzia da circa 25 anni. Ha seguito il primo corso teorico pratico nel 2001/2002 tenuto dal Dr. Daniel Celli ed il corso teorico pratico clinico avanzato nel 2003/2004 presso il centro studi e ricerche di Ortodonzia del dr. Celli. Nello stesso Centro collabora dal 2004 nelle attività cliniche e didattiche e di ricerca. Relatore nel Congresso “STEP: 10 anni di successi” presso la sede “Leone” nel 2011. Socio SIDO dal 2005 e Socio Ordinario dal 2011,dopo il superamento dell’esame “MODEL DISPLAY”, avendo presentato la documentazione di 3 casi ortodontici fra gli 8 dell’I.B.O.

Nel mese di ottobre 2017 ha ottenuto la Certificazione di Eccellenza in ortodonzia presso l’ Italian Board of Orthodontics (I.B.O.) L’I.B.O. è un organo all’interno della Società Italiana Di Ortodonzia (S.I.D.O.) ed è iscritto alla Federazione Mondiale dei Board, in quanto ha adottato le stesse regole e finalità dei Boards già esistenti e operativi in Europa , l’ European Board of Orthodontics (E.B.O.) ed in America l’ American Board of Orthodontics (A.B.O.).
L’I.B.O. ha come unica finalità il rilascio della Certificazione di Eccellenza in Ortodonzia.

L’esame I.B.O. è impegnativo e richiede, prima di tutto, anni di pratica clinica con targets alti per avere tra i propri casi clinici, documentati ed eseguiti a regola d’arte, gli 8 casi di malocclusione specificatamente richiesti dal Board, in secondo luogo, i casi vanno documentati spiegando la malocclusione e soprattutto esponendo un piano terapeutico nel rispetto delle più accreditate metodologie e tecniche della medicina cosiddetta “Evidence Based”., cioè la medicina basata sulle evidenze scientifiche dimostrate, valide e attendibili. Tutto il lavoro, quindi, deve essere corredato, oltre che dalla relazione, anche da fotografie, radiografie, e studi anatomici; infine dopo l’approvazione di tutti i casi altrimenti si viene rimandati o bocciati, bisogna sostenere un esame orale, in inglese perché la Commissione d’esame per l’ occasione è sempre composta da un Presidente e diversi membri tra i più accreditati e certificati ortodontisti europei.

Per la realizzazione tecnica di alcune apparecchiature ortodontiche il Dr. Compagnucci utilizza la collaborazione del laboratorio Ortset esclusivista in campo ortodontico.
Oltre all’Ortodonzia, che svolge anche come consulente presso altri studi dentistici in diverse città, ilDr. Compagnucci si occupa di Conservativa, Endodonzia , Parodontologia e Pedodonzia dove ha sviluppato delle competenze metodologiche che gli hanno permesso di avvicinare alle cure odontoiatriche anche i bambini più piccoli, sin dai 4 anni di età.

Per quanto riguarda la Protesi, che egli stesso svolge, si avvale della collaborazione del laboratorio odontotecnico "Alpha Dental Service" di Tolentino, che nel realizzare i manufatti protesici, è uno tra i più tecnologici e moderni laboratori della regione.

Per gli interventi più complessi di Parodontologia e Chirurgia Orale, come gli impianti, il Dr. Compagnucci collabora con il Dr. Renato Pulcini (clica per vedere il CV), che si è formato nelle migliori scuole di Parodontologia e Chirurgia Orale Italiana, garantendo così, per quanto riguarda l’implantologia, un target di qualità molto al di sopra dei livelli correnti.
Il Dr. Compagnucci si avvale dell'assistenza alla poltrona di Alessia Sampaolo e Laura Radenti.